09 maggio 2010

Corso Genitori a Villa Altan

Martedì 04 maggio si è chiuso il corso di formazione genitori tenutosi presso Villa Altan promosso dall'Ulss7, il Sert di Conegliano, l'Associazione Comunità Giovanile e la Cooperativa Thauma, con il patrocinio del Comune di Gaiarine.
Il titolo del corso era “Genitori e figli adolescenti: istruzioni per non navigare a vista”. Era per questo rivolto esclusivamente ai genitori dei ragazzi frequentanti la scuola media inferiore.
Si è sviluppato in dieci incontri così programmati:
1° Introduzione e presentazione del corso
2° Comprendere i propri figli e se stessi
3° La crescita della personalità

4° Le emozioni: una fonte di supporto o di frustrazione?

5° L'incoraggiamento: costruire l'autostima di vostro figlio

6° La comunicazione: l
'ascolto riflessivo
7° La comunicazione: esprimere i propri sentimenti ed esplorare le alternative

8° La disciplina: lo sviluppo della personalità

9° La disciplina: selezionare un approccio adeguato

10° La prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso l'educazione

Gli incontri sono stati guidati dagli psicologi del Sert, Samoela Maniscalco e Michele Canil che hanno introdotto via via gli argomenti e consegnato le varie dispense formative che servivano da materiale di discussione e confronto per l'incontro successivo. Inoltre spunti per la messa a fuoco dei problemi sono scaturiti anche dai filmati che proponevano situazioni familiari possibili seppur appositamente estremizzate.
Il corso aveva per i genitori una funzione formativa e per gli organizzatori invece quella di percorso per la raccolta di dati, attraverso dei questionari, per sondare indirettamente e su campione la situazione delle famiglie con figli adolescenti del territorio.
Infine anche l'obiettivo, pienamente raggiunto, di mettere in relazione genitori con problematiche educative simili in modo da creare un'empatia, una solidarietà e uno spirito di condivisione che servono a creare una rete sociale.
Perchè la rete? Per sostenersi ed incoraggiarsi nei vari incidenti che il mestiere di genitori comporta e per prevenire situazioni estreme e comportamenti a rischio che sono stati il tema dell'ultima serata. L'interesse e la partecipazione dei genitori (circa 25 persone) sono state altissime durante tutti gli incontri e il Sindaco stesso, intervenuto nell'ultimo appuntamento, ha potuto constatarlo.
In quella occasione i genitori hanno vivamente richiesto al Primo cittadino di riproporre ciclicamente iniziative di questo tipo perchè molti genitori ne sentono il bisogno sia come educatori che come persone.
La qualità della vita infatti non è una questione solo economica o di salute fisica, è anche una questione relazionale!

Semo a.. post! (22)

Castigat ridendo mores
che non significa il castigo per chi ride è la morte come vorrebbero i tristi che si prendono troppo sul serio, ma correggere i (mal)costumi deridendoli !

L'acqua non si vende: Campagna Referendaria!

Era il 3 marzo del 2010, e in Consiglio Comunale un consigliere di minoranza leggeva con solennità un ordine del giorno che impegnava l'intero consiglio a
  1. costituzionalizzare il diritto all'acqua, attraverso le seguenti azioni:
    - riconoscere anche nel proprio Statuto Comunale il Diritto Umano all'acqua,
    [...]
  2. a promuovere nel proprio territorio una Cultura di salvaguardia della risorsa idrica e di iniziativa per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato attraverso le seguenti azioni:
    - informazione della cittadinanza sui vari aspetti che riguardano l'acqua sul nostro territorio, sia ambientali che gestionali;

    - contrasto al crescente uso delle acque minerali e promozione dell'uso dell'acqua dell'acquedotto per usi idropotabili, a cominciare dagli uffici, dalle strutture e dalle mense scolastiche;
    - promozione di una campagna di informazione/sensibilizzazione sul risparmio idrico, con incentivazione dell'uso dei riduttori di flusso, nonché promozione, in campo urbanistico–edilizio nelle procedure di attuazione del nuovo PAT, dell'installazione della doppia conduttura, di riciclo delle acqua e di azione di raccolta delle acque piovane per uso civile;
    [...]
  3. a sottoporre all’Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale l’approvazione delle proposte e degli impegni sopra richiamati oltre ai seguenti:
    - sensibilizzazione all’importanza della riduzione dei consumi di acqua in eccesso attraverso informazione, incentivi, nonché attraverso una modulazione della tariffa tale da garantire la gratuità di una quantità da definirsi di litri per persona al giorno;
    [...]
IL CONSIGLIO COMUNALE
con voti : - favorevoli n. 5 - contrari n. 0 - astenuti n. 11
D E L I B E R A
DI DICHIARARE l'acqua:
• un bene comune, essenziale ed insostituibile per la vita di ogni essere vivente;
• un diritto inviolabile, universale, inalienabile ed indivisibile dell’uomo, che si può annoverare fra quelli di riferimento previsti dall’art. 2 della Costituzione della Repubblica Italiana.
DI DICHIARARE
il Servizio Idrico Integrato un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini.
DI TRASMETTERE il presente provvedimento all’AATO Veneto Orientale.
[...]

Forse loro non lo sanno: lo trovate integralmente qui !


Ma come recita la saggezza popolare, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e proprio di altrettanta acqua sembra esserci bisogno per far emergere il sotterraneo e oscuro lavoro che certamente i Consiglieri tutti stanno operando per mettere in pratica impegni così solennemente presi. Come altrettanto sicuramente si stanno adoperando per promuovere «tutte le iniziative finalizzate alla ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato nel territorio di propria pertinenza» e quindi anche l'adesione fattiva alla Campagna Referendaria che sta raccogliendo firme per abrogare tutte quelle norme che di fatto hanno aperto le porte della gestione dell’acqua ai privati e cambiando la risorsa bene comune per eccellenza in merce. Considerata l'importanza dell'obiettivo "Acqua bene di tutti" non ne facciamo certo una questione di colore o schieramento politico, per cui attendiamo fiduciosi di poter collaborare come foraxfora ai banchetti allestiti sia dai consiglieri di maggioranza che di minoranza.

Oh, si saran mica persi in un bicchier d'acqua?

Banchetti ed iniziative in Veneto; referenti x Treviso

Banchetti ed iniziative in Friuli Venezia Giulia; referente x Pordenone
Appello di Padre Alex Zanotelli