17 gennaio 2010

Scuola elementare di Francenigo.


Ringraziamo il “genitore preoccupato” che, su questo Blog, per primo ha reso pubbliche le sue preoccupazioni e ha messo tutti al corrente di quanto successo Giovedì (così ci dicono) nella scuola Elementare di Francenigo, cioè la caduta di due pannelli di controsoffittatura della palestra.

Alla tempestiva segnalazione del corpo docente è corrisposto il pronto intervento del comune che ha provveduto alla sistemazione del danno e a una verifica complessiva sistemando altri pannelli trovati non fissati in modo appropriato e che quindi potevano anch’essi cadere.

La causa della caduta dei pannelli e la precarietà degli altri, come è già stato commentato su questo Blog e che abbiamo potuto verificare con le informazioni raccolte, è da attribuirsi esclusivamente all’attività di tinteggiatura in atto nella scuola.

Quindi è da escludere che la scuola elementare di Francenigo sia poco sicura come in qualche modo traspare dall’articolo della Tribuna di Treviso di oggi.

L’attività di tinteggiatura, che come sembra è stata la causa di tutto, è stata eseguita probabilmente in tutta fretta, dato l’ordine perentorio del Sindaco di terminarla entro la ripresa delle lezioni (termine tra l’altro non rispettato), e nell’ultima settimana anche con l’attività didattica in pieno svolgimento, rendendo più difficile il lavoro e causando disagi agli scolari al corpo insegnante.

Ma chi ha deciso di far eseguire la tinteggiatura della scuola in pieno inverno e con uno spazio temporale così limitato?

Provate a indovinare.

Non il Corpo Insegnante, che pur ritenendola necessaria, aveva in tutti i modi cercato di convincere l’amministrazione comunale ad eseguirla in estate.

Non i genitori che attraverso i propri rappresentanti hanno sconsigliato di eseguirla in questo periodo e di posticiparla all’estate.

Ci siete.

Si proprio il Sindaco, che “pregà come un sant” da tutti di far tinteggiare la scuola in estate ha voluto a tutti i costi farlo in questo periodo.

Sapete come è fatto quando lui decide……non c’è ne per nessuno.

P.S.
Se la tinteggiatura non è eseguita con prodotti ecologici, qualsiasi locale necessità di parecchi giorni di arieggiamento per far disperdere i prodotti chimici contenuti nei prodotti utilizzati.
Ci chiediamo: sono stati utilizzati prodotti ecologici?
Se così non fosse, qualcuno sa dirci come si fa ad arieggiare i locali della scuola in pieno inverno e con l’attività didattica in corso?