23 marzo 2011

Forse è un'occasione per ragionare.....

Giovedì 24 marzo Treviso incontrerà Laura Boldrini, la Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (vedi allegato invito).

L'evento cade in un momento drammatico per quanto sta accadendo nel Magreb e nel Bacino del Mediterraneo, ma non solo (vedi le notizie provenienti dalla Costa d'Avorio, dove incombe una guerra civile che sta mettendo in fuga centinaia di migliaia di persone in cerca di rifugio verso la Liberia e il Ghana e gli altri scenari di conflitto presenti nel Pianeta).

La giornata trevigiana di Laura Boldrini è articolata in tre momenti:

- ore 11 presso il Liceo da Vinci incontro con gli studenti (il convegno è aperto ai genitori e alla cittadinanza)

- ore 17 presso la storica Libreria Marton Ubik a Treviso (Corso del Popolo, 40), presentazione del suo libro "Tutti indietro"

- ore 20.30 presso il Collegio Pio X a Treviso dialogo tra Laura Boldrini e Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e comunicazione interculturale, RES Trento, sul tema

"CLANDESTINI, IMMIGRATI, RIFUGIATI:

l'Italia e l'Europa tra diritto, paura e solidarietà"

Consigliamo a tutti la lettura del libro di Laura Boldrini "Tutti indietro" (ed. Rizzoli) il cui ricavato sarà interamente devoluto a finanziare borse di studio per ragazzi afghani rifugiati in Italia.