11 febbraio 2013

Elezioni e cultura

Faccio mio questo appello, una iniziativa intelligente per far ripartire l'Italia.

Un voto per promuovere la lettura
E'stato presentato e discusso a Roma l'appello “E-leggiamo. 
Un voto per promuovere la lettura” (http://legge-rete.net/e-leggiamo/) promosso dal Forum del Libro, alla cui stesura ha contribuito anche l'AIB e che ho sottoscritto a nome dell'Associazione. Il documento sintetizza alcune delle proposte che da mesi stiamo discutendo con gli editori, i librai, gli insegnanti e gli operatori del libro riuniti nel Forum, nel tentativo di mettere a punto una proposta di legge sulla promozione del libro e della lettura che possa favorire il cambiamento del contesto normativo in cui operiamo.
In occasione della imminente campagna elettorale, i promotori si sono mobilitati per spingere i candidati alla guida del paese ad assumere impegni concreti a favore delle biblioteche, delle librerie indipendenti, della promozione della lettura a scuola. 

“E-leggiamo” si pone quindi in linea di continuità con l'appello “Ripartire dalla cultura” (www.ripartiredallacultura.it), che l'AIB ha promosso assieme alle associazioni del MAB (ANAI e ICOM), a Federculture, FAI, Italia Nostra, Legambiente, Associazione Bianchi Bandinelli e Comitato per la bellezza.

Per queste ragioni vi invito a leggere, sottoscrivere e diffondere “E-leggiamo”, che l'AIB condivide e sostiene, e a promuovere l'apertura straordinaria delle librerie prevista per il giorno 24 febbraio: è una buona occasione per invitare i cittadini ad andare in libreria a sottoscrivere il testo prima di andare a votare.
Stefano Parise
Presidente
AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Nessun commento:

Posta un commento

partecipa, dì quello che pensi! condividi le tue proposte!